Via Cargne 22/24 – 25067 Lumezzane (BS)

METALLI LAVORATI

LEGA OTT.VERDE
CW510L – CW511L – CW610N U.S.A
CW625N – CW626N – CW722R – CW724R E.U.
LEGA OTT. STANDARD
CW614N – CW617N E.U.
BRONZO
CuSn5Zn5Pb2 – CuSn4Zn6Pb3 E.U./U.S.A.

TUTTI I MATERIALI LAVORATI SODDISFANO LA RECENTE NORMATIVA EUROPEA E STATUNITENSE, RELATIVA AL PASSAGGIO/ TRATTAMENTO DELLE ACQUE PER CONSUMO UMANO.

OTTONE

Lega metallica a base di rame e zinco, con prevalenza del rame, cui si aggiungono, talora, quantità varie di altri elementi come il manganese, il ferro, l’alluminio, lo stagno, che ne migliorano le proprietà meccaniche e la resistenza agli agenti atmosferici. È usato per la sua durezza e resistenza alla corrosione.

CW614N

Lega ad alta lavorabilità e deformazione plastica a caldo

Sebbene sia la lega standard per lo stampaggio presenta anche ottima lavorabilità per asportazione di truciolo. Il limitato tenore di piombo, inferiore al 2,2%, la rende utilizzabile a contatto con l’acqua potabile. E’ inserita nella “Positive List” del 4MS ed è utilizzabile fino al 10% della superficie dell’impianto domestico di distribuzione dell’acqua destinata al consumo umano.

CW617N

Lega standard ad alta lavorabilità per asportazione di truciolo

Lega appositamente creata per barra a sezione tonda, è raccomandata per tornerie e presenta ottime performance di lavorabilità per asportazione di truciolo. L’ottimizzazione della composizione chimica garantisce ridotte dimensioni del truciolo e ottimali caratteristiche meccaniche. Trova applicazione nella rubinetteria, accessoristica, morsetteria e componentistica in generale.

CW511L

Lega standard anti dezincificante per mercato USA

Lega standard resistente alla dezincificazione che grazie al ridotto contenuto di piombo trova applicazioni nel mercato statunitense. Il modesto rilascio di piombo la rende utilizzabile a contatto con l’acqua potabile; risulta infatti fra le leghe approvate dal 4MS ed inserite nella “Positive List”.

CW510L

Lega a basso tenore di piombo e ottimizzata lavorabilità

Il tenore di piombo inferiore allo 0,2% consente l’utilizzo nel mercato USA per il quale è certificata NSF372. La buona lavorabilità per asportazione di truciolo rende LFB la lega standard fra i materiali a ridotto tenore di piombo. Inserita nella “Positive List” del 4MS trova impiego nei particolari utilizzati a contatto con l’acqua potabile.

CW610N

Muntz Metal al piombo per lavorazioni meccaniche

Denominata “Leaded Muntz Metal” presenta discreta lavorabilità all’utensile e buona formabilità a caldo. Grazie alle ottime caratteristiche meccaniche e al contenuto di rame è utilizzata per la produzione di particolari utilizzati in scambiatori di calore.

CW625N-CW626N

Lega standard anti dezincificante

Ottimizzata per la lavorazione meccanica con asportazione di truciolo presenta ridotti valori di cessione di piombo. Trova dunque applicazioni nella rubinetteria e componentistica a contatto con l’acqua destinata al consumo umano come sostituto della lega CW602N. Approvata dal 4MS risulta inserita nella “Positive list” dei materiali metallici utilizzabili a contatto con acqua potabile.

CW724R

Lega senza piombo

Wieland ha riconosciuto il potenziale dell’ottone di lavorazione ecocompatibile senza piombo in tempi molto brevi e ha adottato il ruolo pionieristico in Europa sviluppando ECOBRASS. Questo si è rivelato un percorso lungimirante per il futuro. Oggi, ECOBRASS è commercializzato in tutto il mondo attraverso una rete di cooperazione e disponibile, anche in piccole quantità, da partner commerciali. Commercializziamo questo materiale anche con il nome “CUPHIN” per prodotti sanitari.

BRONZO

Questa lega composta principalmente di rame (Cu), viene arricchita con stagno (Sn) fino all’8-9%, dando luogo a leghe con buone caratteristiche meccaniche e grande resistenza alla corrosione.

Leghe lavorate: CuSn5Zn5Pb2 – CuSn4Zn6Pb3

CONTROLLA LA QUOTAZIONE METALLI
Vai alla quotazione