Lavorazioni

Materie Prime

La principale materia prima utilizzata è l’ottone, si tratta di una lega metallica a base di rame e zinco, con prevalenza di rame, cui si aggiungono quantità varie di altri elementi come il manganese, il ferro, l’alluminio, lo stagno, che ne migliorano le proprietà meccaniche e la resistenza agli agenti atmosferici. È usato per la sua durezza e resistenza alla corrosione.

CW614N/CW617N

Ultima quotazione (€/ton) del
06/10/2022

Prezzo base

7.560,00 €

Tutti i materiali lavorati, presenti nella tabella sottostante, soddisfano la recente normativa europea e statunitense relativa al trattamento delle acque per il consumo umano.

BASSO CONTENUTO DI PIOMBO

us
CW509L
us
CW510L
us
CW511L
us
CW610L

SENZA PIOMBO

us
CW509NL
us
CW510NL
us
CW511NL

RESISTENTE A CORROSIONE

svgexport-1
CW625N
svgexport-1
CW626N

OTTONE STANDARD

svgexport-1
CW614N
svgexport-1
CW617N

Torneria

Reparto Plurimandrino​

Eredi Bossini realizza particolari torniti in ottone destinati all'impiego in vari settori, con macchine nuove, tutte con alimentazione automatica di barra. I torni di questo reparto vengono utilizzati per grandi produzioni.

MACCHINARI

Torneria

Reparto Monomandrino​

Questo speciale reparto della Eredi Bossini si avvale di strumentazione di alta tecnologia che permette di avere un costante controllo dell’intero ciclo produttivo. Le piccole produzioni e le prototipazioni vengono effettuate in questo reparto.

MACCHINARI

Sfere

Piccole Sfere

In questo reparto vengono eseguite le operazioni di fresatura, diamantatura e foratura sulle sfere per valvole provenienti dal reparto di tornitura. Per le suddette lavorazioni vengono impiegate foratrici, diamantatrici e transfer. In questo reparto vengono lavorate sfere per valvole aventi dimensione compresa tra 10 mm e 30 mm.l prodotto così ottenuto è pronto per essere spedito, o per essere inviato alla cromatura qualora richiesto dal committente. Le numerose macchine presenti vengono costantemente monitorate al fine di assicurare il rispetto dei parametri di lavorazione richiesti.

Grandi Sfere

Le sfere per valvole di grande diametro non sono ottenute dalla lavorazione di barre d’ ottone, ma sono realizzate per stampaggio. Eredi Bossini ha approntato un reparto con due centri di lavoro completamente automatizzati che realizzano il pezzo finito partendo dal grezzo ottenuto per stampaggio. Questi centri di lavoro compiono le operazioni di foratura, fresatura e diamantatura su sfere per valvole con diametri che vanno da 31 a 82 mm.

L’implementazione dei centri di lavoro ha notevolmente ridotto i tempi di lavorazione e migliorato la qualità del prodotto finale. Nella realizzazione delle sfere per valvole di maggiori dimensioni per ottimizzare i costi di produzione e conseguentemente il prezzo del prodotto finale, le sfere vengono alleggerite nelle parti non essenziali, a seconda delle specifiche applicazioni. Le lavorazioni di alleggerimento che sono dunque eseguite per ridurre l’impiego di materiale, vengono concordate con il cliente, per rispondere alle diverse esigenze d’impiego.